Combattere il caldo e l'umidità è ormai una priorità in quasi tutto il territorio del nostro bel paese, specificatamente nelle aree mediterranee che contraddistinguono la zona del centro italia. Spesso pochi tengono conto di questi aspetti nelle loro realizzazioni, per BAUTIZ invece, costruire a regola d'arte e ottenere un reale comfort abitativo sia in estate che in inverno, è il filo conduttore di tutto il lavoro. L'esperienza di Bautiz su questo aspetto nasce dalla forte concentrazione di realizzazioni di case in legno Bautiz nel centro Italia, in particolare l'area metropolitana e periferica di Roma.
Il convegno
Verranno analizzati approfonditamente tutti gli aspetti fisico-edili che regolano tale condizioni di comfort, con un'attenzione particolare sul bilanciamento calore/umidità/comfort all'interno delle case in legno Bautiz.
Gli argomenti
Sfasamento secondo uni en 13786, capacità di accumulo di calore delle superfici interne (capacità termica areica "k"), verifica del rischio di condensa dinamica secondo uni en 15026, test di assorbimento e igroscopicità dei materiali utilizzati, manti igrovariabili per una perfetta gestione dell'umidità e nodi di cantiere a perfetta tenuta all'aria, sono solo alcuni dei numerosi argomenti che tratteremo nel nostro incontro.
L'obiettivo
Cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste e curiosità sull'argomento e fornirvi delle nozioni che abbiamo acquisito in tutti questi anni di esperienza, per PROGETTARE, COSTRUIRE e ABITARE una casa BAUTIZ nel nostro clima mediterraneo. VIVERE un reale comfort e benessere interno anche in climi caldi è possibile.
Regolamento:
Per un corretto svolgimento dei lavori e ai fini di garantire l’incolumità delle persone che vorranno partecipare all’evento, gli interessati dovranno indossare un abbigliamento idoneo ad un luogo come il cantiere. È assolutamente vietato scattare fotografie o effettuare riprese con qualsiasi dispositivo. Partecipando all’evento si riterrà il presente regolamento accettato esonerando l’impresa da responsabilità derivanti da qualsiasi tipo di infortunio possa occorrere durante la permanenza.
Disagi:
Chiediamo scusa per i piccoli disagi che l’evento seppur molto interessante nel suo genere potrebbe causare, siamo pur sempre all’interno di un cantiere e come tale dovranno essere regolati i comportamenti e tollerate le piccole difficoltà che la location comporta.
PROGRAMMA CONVEGNO
16.00 Accoglienza partecipanti
16.15 Saluti e benvenuto
Gabriele Luca Resp. Commerciale Bautiz | cambia la casa
- Chi è Bautiz
- Il team giovane
- Dove opera
16.40 Il comfort di una casa in legno in clima mediterraneo
Arch. Demis Orlandi Resp. Tecnico Naturalia BAU
- Sistemi passivi per ottenere in comfort abitativo
- Le variabili fisiche che influenzano in comfort abitativo
- Trasmittanza termica, tenuta all’aria, apertura alla diffusione del vapore
- Materiali coibenti naturali: la corretta progettazione e posizionamento
- Lo sfasamento termico e l’attenuazione del flusso termico
- Capacità termica aerica: grandezze fisiche e materiali
18.10 Sistemi attivi e passivi per la difesa dal caldo in edifici in legno ad elevate prestazioni energetiche
Ing. Rotondi Manuele ufficio Tecnico Bautiz
- La ventilazione meccanica controllata in clima caldo
- Integrazione della stessa con impianti solari
- Impianti di distribuzione
18.50 Conclusioni e domande
I relatori sono a disposizione dei tecnici per domande e chiarimenti sui temi affrontati
19.10 Aperitivo
Nonostante l’inusuale location “il cantiere” Bautiz è lieta di offrire un aperitivo per ringraziare quanti sono intervenuti all’evento “Dialoghi dentro una casa in legno”
Iscrizione: CLICCA QUI