Ristrutturazione naturale di una struttura agricola nelle campagne lombarde (MI)
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo di questo incontro è incentrato sulla necessità di trasmettere le corrette tecniche d’intervento riguardo situazioni di “retrofit energetico” su edifici rurali, cercando di mantenere il più possibile le caratteristiche architettoniche e funzionali di suddetti manufatti storici.
L’intervento ha infatti previsto una ristrutturazione e riqualificazione energetica di una “Cascina” all’interno del Parco delle Groane in località Birago, sul Seveso.
L’immobile in esame era soggetto a 2 vincoli specifici, uno paesaggistico e l’altro conservativo, e per questo ha necessitato di un’attenta analisi e scelta dei migliori sistemi idonei anche al contesto di cui si andava ad operare.
Una tipologia edilizia molto delicata, che ha richiesto una cura attenta di numerosi dettagli (ponti termici,…) e scelta oculata di sistemi in grado di rispondere alle esigenze di un clima umido e spesso difficile in gran parte dell’anno.
Sarà mostrato il manufatto ante e post operam, con un’analisi approfondita dei numerosi nodi di cantiere presenti e un’approfondimento attento sulla scellta dei numerosi sistemi isolanti realizzati.
Lo scopo sarà formare l’utente sulle migliori tecniche di intervento nelle situazioni sopra descritte.
PROGRAMMA
- Analisi dell’intervento ante e post operam
- Il cantiere: Il tetto a regola d’arte – SISTEMA TETTO TORINO
- Il cantiere: Il cappotto interno ad alte prestazioni traspirante – SISTEMA IGROSAN
- Il cantiere: Lo studio della tenuta all’aria sui principali nodi presenti
- Documentazione fotografica e testimonianze
- Domande & Risposte
RELATORE/I
dott. arch DEMIS ORLANDI | dott. arch. MATTEO PONTARA
RELATORI OSPITI
Eventuali progettisti di cantiere