L´approfondimento degli studi, grazie alla verifica termo-igrometrica dinamica, consente di perfezionare e migliorare le soluzioni per l´isolamento termico dall´interno, spesso unica soluzione per il recupero dei fabbricati esistenti. La scelta dei pacchetti è più consapevole e sicura, ma deve essere accompagnata da una progettazione accurata, sia nel dettaglio esecutivo che nella scelta del prodotto.
L´obiettivo è garantire la durata della prestazione ed un sensibile miglioramento del comfort e del benessere abitativo grazie a materiali salubri. Gli studi eseguiti, in collaborazione con il prof. Peter Erlacher, ANIT ed Agenzia CasaClima, hanno permesso di definire una serie di soluzioni raccolte nell´ ABACO 1,
Sia le soluzioni ad umido con Pavadentro e muffaway, e quelle a secco con INTELLO consentono di rispondere a tutte le esigenze tecniche e di gestione del cantiere, in quanto corredate da indicazioni di posa, dettagli esecutivi e descrizioni di buone pratiche di intervento.
Alcuni dettagli significativi sono arricchiti con valutazione del ponte termico.
TEMATICHE:
- recupero e riqualificazione edilizia
- isolamento dall´interno
- verifica termo igrometrica dalla EN 13788 alla EN15026
- sistemi di posa ad umido ed a secco
- tenuta all´aria
- dettagli esecutivi
Iscriviti ora
Il rilascio dei crediti vale per tutti gli architetti d´Italia, prevista l'iscrizione ad XCLIMA (costo 162 €+IVA). Per gli architetti di Bologna l'iscrizione è gratuita, chiedendo l´abilitazione al proprio ordine.