SFIDA DEL CUBO DI GHIACCIO

CHI SIAMO
CasaClima Network Emilia Romagna è una Associazione indipendente e senza scopo di lucro, costituita nel 2011. Ne fanno parte professionisti, rappresentanti di Aziende, Enti e Associazioni che hanno una specifica formazione certificata dall'Agenzia CasaClima di Bolzano e che hanno sottoscritto il Manifesto per la sostenibilità. Il Network Emilia Romagna ha lo scopo di diffondere a ogni livello la cultura dell'uso intelligente dell'energia e dello sviluppo responsabile, a salvaguardia del clima e dell'ambiente. I soci sono presenti ed attivi in ogni Provincia della Regione.

COSA E’ UNA CASACLIMA GOLD
Attualmente lo standard richiesto in Emilia-Romagna per le nuove costruzioni sia pubbliche che private è l’NZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Buildings o Edificio ad energia quasi zero. Il bilancio energetico di questi edifici, inteso come differenza tra energia consumata ed energia prodotta attraverso fonti rinnovabili, deve essere prossimo allo zero. Una Casaclima Gold assolve agli obblighi NZEB in quanto progettata e realizzata per ridurre al minimo il fabbisogno energetico per la climatizzazione (al di sotto dei 10 kWh/m2a). La progettazione è finalizzata ad aumentare la qualità dell’edificio, anche attraverso l’eliminazione del rischio di formazione di muffe e condense (studio dei ponti termici). Un impianto VMC garantisce qualità dell’aria, comfort e distribuzione uniforme delle temperature.
Così come concepiti, questi edifici necessitano di pochissima energia e, di conseguenza, comportano minori emissioni nocive per l’ambiente.

PERCHÉ IL GHIACCIO
In primo luogo per il suo alto valore simbolico. Il ghiaccio è risorsa fragile, come dimostrano le calotte polari e la loro inarrestabile riduzione provocata dal surriscaldamento globale che concorre alle mutazioni climatiche oggi in atto.
Porre l’accento sulla fragilità del ghiaccio è richiamare, attraverso una edilizia consapevole, l’attenzione sulla tutela e la salvaguardia del Pianeta.
In secondo luogo per l’immediata lettura dei risultati che questo garantisce. Quale miglior indicatore della qualità di un involucro se non un cubo di ghiaccio conservato all’interno di uno spazio confinato senza l’ausilio di impianti?

Scarica il programma dettagliato: CLICCA QUI
Iscrizione per l'evento: CLICCA QUI
 
Data: 20.07.2019 - 27.07.2019
Orario : 10:00 - 19:00
Luogo: Cesenatico - Piazza Costa – Sotto il grattacielo (FC)

Relatore: intervento del consulente tecnico Naturalia BAU: Carlo Boi
Organizzatore: CasaClima Network Emilia - Romagna

Termine d’iscrizione: 27.07.2019
Prezzo: 0 € IVA inclusa