Presentazione
Realizzare un fabbricato che coniughi risparmio di energia e qualità architettonica è l'obiettivo di una progettazione integrata, dove edificio ed impianto concorrono a raggiungere elevate prestazioni energetiche. L'utilizzo di tecnologie innovative e di fonti energetiche rinnovabili permettono di costruire edifici, oltre che performanti, sempre più rispettosi dell'ambiente e delle risorse non rinnovabili. Solo attraverso una progettazione accurata dell'involucro e degli impianti si possono raggiungere obiettivi di risparmio energetico, di sicurezza, di comfort.
In tale contesto l’integrazione tra le componenti costruttive ed i sistemi tecnologici è fonte di numerosi vantaggi, dal miglioramento del comportamento ambientale, alla tutela e valorizzazione architettonica del patrimonio edilizio. Già in fase di progetto devono essere previste soluzioni idonee ad ottimizzare le prestazioni del fabbricato, utilizzando tecnologie innovative e impiegando dispositivi integrati per lo sfruttamento delle energie rinnovabili.
Si concretizza in tal modo un approccio sistemico in cui i materiali e le strutture dell’involucro devono essere coordinati con la parte impiantistica, individuando le tecnologie energetiche innovative a basse emissioni.
Nel convegno veranno trattate le seguenti tematiche:
-Materiali e tecniche per il raffrescamento estivo e la gestione dell’umidità
-La progettazione architettonica integrata agli impianti nelle ristrutturazioni
-L’impiantistica al servizio dell’edificio efficiente
Scarica la locandina:
QUI
Datum:
27.11.2014
Zeit: 14:30 - 18:00
Ort: San Michele all'Adige (TN) PalaRotari - Gruppo Mezzacorona
Referent: p.i. Peter Erlacher-Fisica edile Naturno; arch. Lucia Corti-libera professionista al laboratorio di Architettura ecologica e p.i. Luca Liviero-Energy Service
Organisator: Edicom Edizioni
Notiz: La quota di partecipazione é gratuita
Info: Iscrizione QUI
Info: 0481 722 166
Email: eventi@edicomedizioni.com
Preis: 0 € inkl. MwSt.